Termini e condizioni

Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito web www.iFuorimisura.it.

Il presente documento è stato redatto in base al Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 numero 21 - Diritti dei consumatori, Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. ( Gazzetta ufficiale n.58 del 11-3-2014).

Il Sito è gestito su licenza di IFUORIMISURA SRLS, con sede legale in Italia, Busto Arsizio, Viale Cadorna 2 21054 Busto Arsizio (VA) e sede operativa in Torino, via Orbetello 138/c-e, P. IVA 03612750129 – C.F. e Reg.Imp. 03612750129 - R.E.A n. VA-365804, la quale è titolare del nome a dominio del Sito.

I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono venduti al cliente (“Cliente”) direttamente da IFUORIMISURA SRLS, con sede legale in Italia, Busto Arsizio, Viale Cadorna 2 21054 Busto Arsizio (VA) e sede operativa in Torino, via Orbetello 138/c-e, P. IVA 03612750129 – C.F. e Reg.Imp. 03612750129 - R.E.A n. VA-365804

IFUORIMISURA SRLS è licenziataria esclusiva dei brand iFuorimisura.it e titolare dei diritti di utilizzo sul dominio, loghi, trademarks e copyright applicati al Sito.

Le informazioni per contattare iFuorimisura.it, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, domandare assistenza o inoltrare reclami sono indicati alla base del sito.

1) Ambito di applicazione e limiti territoriali

1.1. Tutte le informazioni contenute sul Sito non costituiscono in alcun modo un'offerta al pubblico vincolante rispetto alla vendita dei prodotti in qualsiasi Stato o territorio ai sensi dell’art. 1336 c.c.

1.2. I prodotti esibiti sul Sito possono essere acquistati unicamente da Clienti che prevedano come indirizzo di consegna dei Prodotti una località situata nel territorio italiano, esclusi gli Stati di San Marino, Città del Vaticano, Livigno e Campione d'Italia. Le richieste che indichino come indirizzo di consegna una località al di fuori del territorio italiano non verranno accettate.

1.3. La vendita sul Sito dei Prodotti costituisce un contratto di vendita a distanza, soggetto alla disciplina di legge applicabile (“Contratto”).

1.4. Il corrispettivo per l’acquisto dei Prodotti sul Sito è costituito dall’importo determinato secondo le modalità indicate al punto 9.6 (“Importo”).

1.5. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che iFuorimisura.it fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura d’acquisto.

1.6. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore e pubblicate sul Sito alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto (“Ordine”). Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

2) Registrazione e modalità di acquisto sul sito

2.1. I Clienti possono procedere all’acquisto dei Prodotti sul Sito soltanto previa registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, il Cliente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo Cognome, Nome, Indirizzo, CAP, Città, Data di Nascita, Sesso, E-Mail, Numero di Telefono, Password e cliccare sul bottone "Invia" presente sul modulo. La registrazione sarà confermata tramite e-mail al Cliente. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente s’impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. In caso di sospetti uso indebito e/o divulgazione delle stesse, il Cliente deve informare senza indugio iFuorimisura.it via e-mail all’indirizzo: info@ifuorimisura.it.

2.2. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere.

3) Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1. In conformità alla legislazione vigente, iFuorimisura.it informa il Cliente che:

  • Per effettuare l'acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente registratosi al Sito dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a iFuorimisura.it, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • Prima di procedere alla trasmissione informatica del modulo per l’Ordine il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto, oltre ad espressamente accettare le Condizioni Generali di Vendita;
  • Una volta registrato l’Ordine, iFuorimisura invierà al Cliente un’e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
  • L’Ordine sarà archiviato nella banca dati di iFuorimisura.it per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, entro i termini previsti dalla legge.

3.2. Il Contratto s’intende concluso all’atto della consegna della merce al vettore da parte di     iFuorimisura.it.

4) Disponibilità dei prodotti

4.1. All'interno della Scheda Informativa relativa a ciascun Prodotto sarà presente un’apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

4.2. iFuorimisura.it è un rivenditore che costruisce la propria offerta commerciale sui Prodotti sulla base delle disponibilità comunicategli dai fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato al fine di garantire la massima corrispondenza fra la effettiva disponibilità dei Prodotti e quella indicata sul Sito.
Può accadere, seppur sporadicamente, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'Ordine (per esempio quando più Clienti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto). In tal caso, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail, l'Ordine sarà cancellato e il Cliente che abbia già effettuato il pagamento secondo le modalità previste al successivo punto 8) sarà prontamente rimborsato dell'Importo pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto in relazione all'Ordine.

5) Informazioni sui prodotti

5.1. Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche, compilata sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni/materie prime

5.2. iFuorimisura.it farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.

5.3. I colori degli espansi possono variare rispetto a quanto indicato a seconda delle disponibilità di magazzino dei nostri fornitori senza preavviso. In ogni caso viene garantita la densità.

6) Prezzi

6.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE, ove applicabile). Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate nel Riepilogo d'Ordine, nonché nella e-mail di conferma dell'Ordine ("Conferma Registrazione Ordine").

6.2. iFuorimisura.it si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

6.3. Nel caso in cui, per errore umano o per malfunzionamento tecnico, siano pubblicati sul Sito prezzi dei Prodotti non corretti, ovvero risulti un Importo non corretto, iFuorimisura si riserva di non accettare l’Ordine effettuato sulla base dei prezzi o dell’Importo non corretti, impegnandosi ad informare prontamente il Cliente di quanto accaduto, anche per permettergli una rettifica dell’Ordine.

6.4. Coupon promozionali: sono acquistabili esclusivamente su Sixthcontinent.com, di seguito riportiamo la copia della shopping card. Tagli 30-50-100 euro, possono essere utilizzati al termine dell'acquisto per l'intero valore, non sono rimborsabili, vanno utilizzati per l'intero valore ( l'eventuale utilizzo parziale non verrà rimborsato ), sono utilizzabili sia online che fisicamente presso il negozio ( vanno stampati e presentati all'atto dell'ordine ). Sono cumulabili per un massimo di 10


7) Ordini

7.1. Oltre al contenuto di cui al precedente punto 3.1, nella e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" il Cliente troverà anche la indicazione del “Numero Ordine Cliente”, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con iFuorimisura.it, nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'Ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tali dati e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite mail a info@ifuorimisura.it

7.2. Fatto salvo quanto previsto ai punti 1.1. e 2.2. che precedono, iFuorimisura.it si riserva il diritto di rifiutare Ordini che provengano:

  • Da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • Da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto;
  • Da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito.


7.3. iFuorimisura.it si riserva inoltre il diritto di rifiutare Ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti e in tutte le circostanze nelle quali iFuorimisura.it lo ritenga opportuno, a sua insindacabile discrezione.

7.4  La fattura viene emessa automaticamente quando risultano completati i campi Partita IVA e Codice fiscale, in altri casi è necessario fare richiesta nel campo "note" prima della conclusione dell'ordine

7.5. In caso di omesso pagamento, iFuorimisura.it addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto al Cliente e rifiuterà il relativo Ordine, dandogliene comunicazione per mezzo di e-mail.

8) Modalità di pagamento

Il pagamento degli Ordini effettuati sul Sito può essere effettuato esclusivamente con le seguenti modalità:

Paypal: Indirizzo account info@ifuorimisura.it

Bonifico Bancario: Intestazione IFUORIMISURA SRLS

IBAN : IT21 P030 6901 0401 0000 0007 005

Banca Intesa San Paolo Torino Ag 34


9) Modalità, spese e termini di consegna

9.1. Le consegne dei Prodotti sono effettuate nel territorio Italiano, escludendo i Comuni di Livigno e Campione d’Italia, all'indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d'Ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune località considerate di ostica ricezione.

9.2. I colli contenenti i Prodotti acquistati verranno affidati, ai fini della consegna, ad un corriere incaricato da iFuorimisura.it entro i termini descritti nella scheda prodotto o nelle pagine precedenti.

9.3. Salvo imprevisti o spedizioni di colli ingombranti, i tempi di consegna sul territorio nazionale variano  da 1 (uno) a 4 (quattro) giorni feriali decorrenti dalla data della spedizione. Tale termine potrebbe tuttavia variare, anche sensibilmente, qualora la consegna riguardi località difficilmente raggiungibili, come, per esempio, località montane, isole, estreme periferie. Si avverte che non è prevista l’effettuazione di un preavviso telefonico da parte del corriere, salvo la selezione in fase di ordine

9.4. Il Cliente deve fare in modo di agevolare, secondo le proprie possibilità, la consegna dei Prodotti, mostrandosi reperibile quando il corriere, ovvero iFuorimisura.it, cerchino eventualmente di mettersi in contatto per la consegna oppure fornendo istruzioni per l’accettazione della consegna ai propri familiari, colleghi, collaboratori o a soggetti preposti a servizi di custodia, ricezione o portineria. iFuorimisura.it non potrà essere ritenuta responsabile di alcun ritardo nella consegna che sia imputabile esclusivamente al corriere ovvero a causa di forza maggiore o ad altri fattori non imputabili a iFuorimisura.it. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.

9.5. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nel Riepilogo dell'Ordine, prima della conclusione del Contratto. L'importo totale delle spese di trasporto può variare sulla base di molteplici fattori. Il contributo richiesto da iFuorimisura.it per i costi di spedizione è specificamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel Riepilogo dell'Ordine, prima della conclusione del Contratto.

9.6. Nel Riepilogo dell'Ordine sarà indicato l’importo totale da corrispondersi per l'Ordine, inclusivo dell’IVA, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale importo totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" di cui al punto. 3.1 che precede, costituirà l'importo complessivo dovuto dal Cliente in relazione all'Ordine.

9.7. Si raccomanda il Cliente di controllare, al momento della consegna:

  • Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
  • Che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.


9.8. S’invita inoltre il Cliente, a segnalare eventuali danni all'imballo apponendo "Riserva Di Controllo Scritta" e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato" ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

9.9. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. In caso il prodotto venga rifiutato alla consegna con conseguente rientro a nostre spese violando pertanto l'obbligo di ritiro verrà rimborsato dedotte le spese di rientro ( minimo 25 euro ). In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'Ordine, verrà esperito un ulteriore tentativo di consegna, all’esito del quale, se negativo, il collo andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro del Prodotto, entro 5 (cinque) giorni feriali dal primo tentativo infruttuoso, il Contratto s’intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. per irreperibilità del Cliente. Risolto il Contratto, iFuorimisura.it procederà al rimborso dell'Importo versato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto infruttuosa, le spese di restituzione a iFuorimisura.it ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dall’assenza del destinatario. La risoluzione del Contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

9.10. Le spese di spedizione ammontano a: euro 15,00 per ordine inferiore a 200 euro, gratuite per ordine uguale o superiore a 200 euro

10) Diritto di recesso

10.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza fornire motivazioni, fatto salvo l’onere di sostenere le spese di restituzione del Prodotto, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

10.2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio da parte del Cliente, entro i termini previsti dal precedente punto 10.1., di una comunicazione scritta via mail a info@ifuorimisura.it

10.3. A tal fine, in sede di comunicazione di recesso, il Cliente dovrà indicare gli estremi del documento di acquisto l'elenco degli articoli da restituire

10.4. Dopo il regolare inoltro della comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di iFuorimisura.it  provvederà a comunicare al Cliente il Codice di Autorizzazione alla Restituzione del Prodotto e le indicazioni per la spedizione del reso.

10.5. A seguito dell'esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a restituire il Prodotto entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conferma del recesso ad opera de iFuorimisura.it. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza di tale periodo. ll Cliente sarà tenuto a riporre il Prodotto, completo di eventuali accessori, nell'involucro originale. Tale involucro dovrà poi essere imballato in modo tale da salvaguardarlo da qualsiasi danneggiamento o alterazione; sui colli dovrà apporsi il Codice di Autorizzazione alla Restituzione e il numero dell'ordine, in posizione ben visibile. La merce dovrà essere spedita a cura del Cliente e a proprie spese.

10.6 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

10.7. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto s’intende restituito nella data in cui viene consegnato al corriere. Il rispetto dei termini e modalità di cui sopra sono essenziali ai fini della corretta restituzione del Prodotto. Le spese ed i rischi connessi al trasporto della merce da restituire sono integralmente a carico del Cliente.

10.8. La sostanziale integrità del Prodotto è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia, non deve essere stato alterato, utilizzato, indossato, lavato o danneggiato. In fase di reso, il Prodotto deve essere restituito come ricevuto: all’interno della sua confezione originale, considerata parte integrante del prodotto (la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il Codice di Autorizzazione alla Restituzione ovvero qualsiasi altra etichetta) e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante.

10.9. Le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente. Tale restituzione avverrà sotto la piena responsabilità del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di iFuorimisura.it. Il Cliente risponderà di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. iFuorimisura.it non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furto o smarrimento che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Cliente. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta riportante il Codice di Autorizzazione al Rientro.

10.10. Solo dopo la ricezione del reso e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato nei punti che precedono, iFuorimisuar.it procederà al rimborso dell’importo pagato dal Cliente per il Prodotto entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

10.11. Nel caso in cui il recesso da parte del Cliente non sia esercitato conformemente alle disposizioni di legge e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente decade dal diritto di recedere dal Contratto, il Contratto sarà ancora integralmente in essere e, conseguentemente, il Cliente non avrà diritto al rimborso dell’Importo.

10.12 Nel caso in cui il Cliente abbia restituito il Prodotto in assenza dei requisiti per l’esercizio del diritto di recesso, il Contratto si considererà tuttora valido ed efficace. Il Prodotto rimarrà presso i magazzini di iFuorimisura.it, a totale disposizione del cliente per il ritiro, che dovrà tassativamente avvenire, a spese e a responsabilità del Cliente, entro 15 (quindici) giorni feriali dalla data in cui iFuorimisura.it comunica al Cliente la decadenza dal diritto di recesso e rimborso. iFuorimisura.it ne darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto per consentirgli di esercitare i diritti spettantigli.

10.13 Esclusioni dal diritto di recesso: in conformità alla direttiva europea 2011/83/UE e del D.Lgs. 21/2014 sul nuovo diritto di recesso per gli e-commerce le disposizioni della presente direttiva non prevedono l'applicazione della normativa quando:

1- il contratto si è concluso prima del 13 giugno 2014

2- Il prezzo del bene o servizio è legato a fluttuazione dei tassi del mercato finanziario non controllabili

3- il bene è confezionato su misura o personalizzato

4- l'acquirente è un professionista o un'azienda

5- l'importo del contratto è inferiore a 50 euro


11) Imposta comunale sulla pubblicità, oneri sulle pubbliche affissionie obbligo di manleva da parte del Cliente

11.1. Qualora il Cliente realizzi una forma pubblicitaria temporanea o permanente di qualsiasi genere, visiva o anche acustica - mediante l’esposizione del Prodotto acquistato sul Sito in insegne, fregi, cartelli, targhe, stendardi, striscioni, tele, tende, ombrelloni, proiezioni luminose, veicoli in genere o in qualsiasi altro mezzo idoneo allo scopo - in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o che sia percepibile da questi luoghi, è obbligato a corrispondere alle autorità amministrative competenti, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dalla normativa applicabile in materia d’imposta sulla pubblicità, tutte le spese, gli oneri relativi al rilascio delle necessarie autorizzazioni amministrative, ivi inclusa anche quella di occupazione del suolo pubblico, nonché tutte le imposte e i diritti di affissione per la pubblicità effettuata.

11.2. In caso d’inadempimento degli obblighi previsti da questo Contratto, il Cliente si obbliga sin d’ora a tenere integralmente manlevati ed indenni Guarnimobil snc e iFuorimisura.it rispetto a quanto le stesse fossero tenute a versare alle autorità amministrative competenti o altri soggetti a titolo di imposte, diritti, oneri, spese ed eventuali sanzioni, ivi incluse quelle per eventuali violazioni delle disposizioni di legge.


ULTIMA REVISIONE 08/06/2019