Resi e rimborsi

10) Diritto di recesso

10.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza fornire motivazioni, fatto salvo l’onere di sostenere le spese di restituzione del Prodotto, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

10.2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio da parte del Cliente, entro i termini previsti dal precedente punto 10.1., di una comunicazione scritta via mail a info@ifuorimisura.it

10.3. A tal fine, in sede di comunicazione di recesso, il Cliente dovrà indicare gli estremi del documento di acquisto el'elenco degli articoli da restituire 

10.4. Dopo il regolare inoltro della comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di iFuorimisura.it  provvederà a comunicare al Cliente il Codice di Autorizzazione alla Restituzione del Prodotto e le indicazioni per la spedizione del reso.

10.5. A seguito dell'esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a restituire il Prodotto entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conferma del recesso ad opera de iFuorimisura.it. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza di tale periodo. ll Cliente sarà tenuto a riporre il Prodotto, completo di eventuali accessori, nell'involucro originale. Tale involucro dovrà poi essere imballato in modo tale da salvaguardarlo da qualsiasi danneggiamento o alterazione; sui colli dovrà apporsi il Codice di Autorizzazione alla Restituzione e il numero dell'ordine, in posizione ben visibile. La merce dovrà essere spedita a cura del Cliente e a proprie spese.

10.6 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

10.7. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto s’intende restituito nella data in cui viene consegnato al corriere. Il rispetto dei termini e modalità di cui sopra sono essenziali ai fini della corretta restituzione del Prodotto. Le spese ed i rischi connessi al trasporto della merce da restituire sono integralmente a carico del Cliente.

10.8. La sostanziale integrità del Prodotto è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia, non deve essere stato alterato, utilizzato, indossato, lavato o danneggiato. In fase di reso, il Prodotto deve essere restituito come ricevuto: all’interno della sua confezione originale, considerata parte integrante del prodotto (la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il Codice di Autorizzazione alla Restituzione ovvero qualsiasi altra etichetta) e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante. 

10.9. Le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente. Tale restituzione avverrà sotto la piena responsabilità del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di iFuorimisura.it. Il Cliente risponderà di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. iFuorimisura.it non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furto o smarrimento che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Cliente. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta riportante il Codice di Autorizzazione al Rientro.

10.10. Solo dopo la ricezione del reso e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso,, come specificato nei punti che precedono, iFuorimisuar.it procederà al rimborso dell’importo pagato dal Cliente per il Prodotto entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

10.11. Nel caso in cui il recesso da parte del Cliente non sia esercitato conformemente alle disposizioni di legge e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente decade dal diritto di recedere dal Contratto, il Contratto sarà ancora integralmente in essere e, conseguentemente, il Cliente non avrà diritto al rimborso dell’Importo.

10.12 Nel caso in cui il Cliente abbia restituito il Prodotto in assenza dei requisiti per l’esercizio del diritto di recesso, il Contratto si considererà tuttora valido ed efficace. Il Prodotto rimarrà presso i magazzini di iFuorimisura.it, a totale disposizione del cliente per il ritiro, che dovrà tassativamente avvenire, a spese e a responsabilità del Cliente, entro 15 (quindici) giorni feriali dalla data in cui iFuorimisura.it comunica al Cliente la decadenza dal diritto di recesso e rimborso. iFuorimisura.it ne darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto per consentirgli di esercitare i diritti spettantigli.

10.13 Esclusioni dal diritto di recesso: in conformità alla direttiva europea 2011/83/UE e del D.Lgs. 21/2014 sul nuovo diritto di recesso per gli e-commerce le disposizioni della presente direttiva non prevedono l'applicazione della normativa quando:

1- il contratto si è concluso prima del 13 giugno 2014

2- Il prezzo del bene o servizio è legato a fluttuazione dei tassi del mercato finanziario non controllabili

3- il bene è confezionato su misura o personalizzato

4- l'acquirente è un professionista o un'azienda

5- l'importo del contratto è inferiore a 50 euro